(sospeso)

Ore 19.30: Celebrazione eucaristica;
Ore 20.00: Catechesi; scuola di canto;
Ore 20.30: Ora di adorazione eucaristica e benedizione eucaristica;
Al termine: preparazione dei sacramentali.

Gruppo Catechisti

L'iniziazione cristiana dei fanciulli si articola lungo un percorso formativo che va dalla prima elementare alla terza media, le cui tappe fondamentali sono i sacramenti della riconciliazione, della prima comunione e della confermazione.

Gli incontri di catechesi si svolgono ogni sabato pomeriggio, dalle ore 14,30 alle ore 15,30, nelle aule del sottochiesa e negli spazi recentemente ristrutturati della Casa del Giovane, in cui si ritrova un centinaio di ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Scopo di questi incontri è quello di aiutare la famiglia, prima Chiesa domestica, nella formazione cristiana dei giovani, accogliendoli in un ambiente che favorisca la loro capacità relazione, la creatività e il confronto con i coetanei e, conseguentemente, contribuire alla maturazione del seme del battesimo, affinchè diventi fede forte e radicata nella comunità. È quindi importante il dialogo con i genitori e, a tal fine, durante l'anno catechistico famiglie, catechisti e parroco si incontrano per momenti di aggiornamento (riunioni serali periodiche) e di condivisione (cosiddette ”domeniche esemplari”).

La partecipazione all'Eucaristia è il momento forte del cammino di fede; per favorire una partecipazione attiva, ogni domenica un gruppo di catechismo è chiamato ad animare la Santa Messa delle ore 10,30; nelle domeniche esemplari, alla celebrazione eucaristica si fa seguire il pranzo nella Casa del Giovane, in modo da promuovere la conoscenza anche tra famiglie.

Nella nostra comunità opera un buon numero di catechisti, che con generosità si dedicano alla formazione dei bambini e dei giovani. Essi si incontrano due volte al mese con il parroco per la programmazione e la verifica delle attività; inoltre quest'anno stanno lavorando sulle modalità di attuazione delle nuove linee guida proposte dal Vescovo di Vicenza nell'opuscolo “Generare alla vita di fede"

Per qualsiasi informazione rivolgersi al numero 0444/572110