Il SI don Emanuele Cuccarollo – Assistente ecclesiastico SI per la diocesi di Vicenza

Il SI don Emanuele Cuccarollo è nato a Bolzano il 24 Luglio 1972 e nel 1978 con la famiglia si è trasferito nella Provincia di Vicenza.

Il giorno 8 giugno 1997, è stato ordinato sacerdote dal vescovo Mons. Pietro Nonis il quale lo nominò subito vicario cooperatore della parrocchia di Lonigo dove ha svolto questo incarico per 5 anni specializzandosi nella pastorale giovanile come assistente Agesci.

Nel 2002 è stato nominato vicario cooperatore delle parrocchie di Castelnovo e di Isola vicentina iniziando anche la collaborazione con la Consulta sul mondo della disabilità della Caritas diocesana.

Nel 2004 l’allora vescovo di Vicenza Mons. Cesare Nosiglia lo nominò amministratore responsabile dell’emittente Radio Oreb (radio cattolica del Veneto, attualmente riconosciuta dalla Diocesi di Vicenza come Associazione privata di fedeli, con sede nella medesima diocesi).

Nei tredici anni successivi il SI don Emanuele ha avviato, sempre in accordo con il vescovo diocesano Mons. Cesare Nosiglia, una serie di altre iniziative congiunte:
– la creazione di Videoflash Snc, una società di produzioni televisive a servizio della chiesa locale (il documentario sull’Armenia del 2016 vinse il primo premio al Foggia film festival);
– la fondazione di Oreb Comunication che si occupò della collaborazione con ditte locali di programmazione e installazione di impianti wi-fi per la creazione di una rete diocesana;
– la partecipazione al comitato della CET per il rinnovamento editoriale di TeleChiara e successivamente la nomina a membro del Consiglio di amministrazione della stessa;
– la costruzione di un orfanatrofio e di un santuario mariano in Burundi a Muremera (diocesi di Ruigi);
– l’introduzione in Italia di una piccola comunità religiosa delle Suore di santa Bernardetta del Burundi.

Nel contempo, oltre alle proposte multimediali, il SI don Emanuele ha curato la pubblicazione di tre saggi di spiritualità biblica: “L’Intelligenza della fede“, “Lo Sguardo generativo” e “Il Misericordioso alle sorgenti della Salvezza“. Attualmente continua la sua collaborazione con Radio Oreb attraverso la registrazione periodica delle catechesi sul Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica iniziate nel 2007.

Nel 2017 l’attuale vescovo di Vicenza Mons. Beniamino Pizziol, lo ha nominato amministratore della parrocchia di Santa Maria Nascente in Tavernelle di Sovizzo (VI) dove tutt’ora risiede.
In occasione dello scoppio della pandemia di COVID-19 ha aperto un canale YouTube “Gridatelo dai tetti” che attualmente conta 2.160 iscritti e trasmette quotidianamente la Santa Messa oltre a numerosi contributi e iniziative di nuova evangelizzazione e di animazione pastorale.
Altre proposte pastorali in atto è possibile visionarle visitando il sito web della parrocchia di Tavernelle.

In data 2 dicembre 2020, ha emesso nelle mani del Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino Mons. Domenico Sorrentino la professione da Membro Effettivo del Movimento Ecclesiale Cattolico de i Servi Inutili del Buon Pastore.
In seguito a tale professione, il 19 gennaio 2021, il Vescovo di Vicenza Mons. Beniamino Pizziol, lo ha nominato assistente ecclesiastico diocesano SI.

Dal 2 marzo 2021 il SI don Emanuele è in onda sulle frequenze di Radio Mater, il primo martedì di ogni mese dalle 9,35 alle 10,30, con una trasmissione mensile dal titolo “L’intelligenza della Fede”.

(tratto da servinutili.com)